Pulire... come?

« Older   Newer »
  Share  
anto601960
view post Posted on 13/8/2012, 07:36 by: anto601960     +1   -1




La prevenzione è il miglior modo di operare, tuttavia, qualora si formassero delle macchie, si consiglia di pulire utilizzando detergenti specifici per cucina. Segni particolarmente persistenti possono essere rimossi con un panno imbevuto di alcool o di una soluzione di candeggina diluita.
Risciacquare accuratamente.
Grazie alle specifiche del materiale Fragranite la superficie del lavello rimane inalterata al contatto, anche prolungato, con diverse sostanze tra cui: acido acetico, acido citrico, acido cloridrico, petrolio, benzina, alcool etilico, sostanze sgrassanti in generale, detersivi per lavastoviglie Coca Cola, Vino rosso, olio, caffè, thè, zafferano, barbabietola, carota...


Tipo di macchia Metodo di pulizia
Caffè Acqua fredda
Vino Rosso Acqua fredda
Olio d'oliva Acqua fredda
Detergenti per forno Acqua fredda
Ketchup Acqua fredda
Coca-Cola Acqua fredda
Crema per Acciaio Acqua fredda
Aceto Acqua fredda
Candeggina Acqua fredda
Lucido scarpe Crema Inox + Acqua fredda
Barbaietola Acqua fredda
Zafferano Acqua fredda
Pennarello Crema Inox + Acqua fredda
Mostarda Crema Inox + Acqua fredda
Iodio Crema Inox + Acqua fredda


in altro sito..

Nei casi in cui il fondo della vasca sia particolarmente sporco a causa del calcare che vi si deposita agire come segue:-versare acqua calda ( circa 70° C) nella vasca per un’altezza di circa 5/6 cm ;
-aggiungere due cucchiai di detersivo per lavastoviglie
-lasciare l’acqua per una/quattro ore (a seconda dell’entita’ dello sporco) e poi sciacquare abbondantemente, usando anche una spugnetta tipo SCOTCH-BRITE.
Se questo è fatto regolarmente, la superficie si manterrà pulita e libera da macchie persistenti.
Rimozione delle macchie
La prevenzione è il modo migliore di operare ma nel caso in cui si formino delle macchie si deve agire come segue:
a)Segni particolarmente pesanti possono essere rimossi utilizzando i vari detergenti da cucina presenti sul mercato (ad.es. AJAX);
b) Segni particolarmente refrattari possono essere rimossi con un panno imbevuto d’alcool o di una soluzione di candeggina diluita.
PULIZIA
Possono essere utilizzate spazzole tipo SCOTCH- BRITE in combinazione con qualcuno dei detergenti sopra citati.
La PULIZIA deve avvenire in senso rotatorio.
In alcuni casi può essere utilizzata carta sottile abrasiva umidificata o asciutta.
Sostanze fortemente ALCALINE come AMMONIACA, ACIDO MURIATICO, LA SODA CAUSTICA, PRODOTTI PER STURARE LO SCARICO DEL LAVELLO, TRIELINA , non dovrebbero essere lasciate depositare nelle vasche del lavello perché POSSONO ORIGINARE MACCHIE DIFFICILI DA TOGLIERE.
In alcune zone dove l'acqua è particolarmente dura si consiglia di rimuovere le macchie di calcare che possono formarsi sul lavello (anche in questo caso ciò può avvenire su tutti i tipi di lavelli) con detergenti appositi (es: DRAGO , VIAKAL)

io però seguirei questo :

ho un lavello infagranite nero della franke anche io, da 6 anni, il colore originale non lo ricordo quasi più, dopo un anno è diventato grigino e il calcare si nota sempre anche perchè essendo un materiale ruvido non è molto semplice da pulire.
io uso molto aceto, che almeno non inquina, il sabato sera riempio i lavelli di aceto bianco e lacio agire tutta la notte.
ho provato un prodotto aggressivo al massimo ma utile almeno 1 volta all'anno, il chillit bang disincrostante per il bagno. un portento.
 
Top
10 replies since 17/4/2012, 09:49   44987 views
  Share